lunedì 16 giugno 2008

Spannometrico

Mi è capitato un paio di volte negli ultimi giorni di sentire la parola "spannometrico"; mi è venuta la curiosità di controllare il significato, che dovrebbe essere quello di "approssimativo, a grandi linee" (un calcolo spannometrico, cioè "a spanne"). Pare che il suo uso sia particolarmente diffuso in campo informatico.
Il dizionario De Mauro Paravia non riporta il lemma, che è invece inserito nel Grande Dizionario Italiano dell'uso (Utet):
Composto di spanna e -metrico: (scherz.) di calcolo, metodo e sim.: che si basa su una valutazione molto approssimativa.

I servizi offerti da alcuni quotidiani italiani per effettuare ricerche testuali negli archivi permettono però di retrodatare la prima attestazione del lemma, che per il GDU è del 2000; in effetti la si trova già il 9 settembre 1998, in un articolo di economia pubblicato da Repubblica, dal titolo Telefonini, nuove tariffe in tre tappe:
Ecco perché le manovre saranno tre, con il rischio di una certa confusione per gli utenti. Quella di ottobre sarà fatta in modo spannometrico: piccoli ritocchi per dare il segnale all' Europa che il ribilanciamento è avviato. A febbraio e a luglio, quando saranno disponibili dati più affidabili, si completerà il quadro del bilanciamento.

Una ricerca su Google (5700 risultati il 16 giugno 2008) offre un panorama dell'uso di spannometrico molto più colorito e diversificato; eccone alcuni esempi:
- Chiedo venia per il consiglio frettoloso e spannometrico
- Maroni una volta ti ha accusato di essere «spannometrico». «Io sarò spannometrico ma non sono ministro. Lui è un ministro spannometrico».
- In mancanza del dato PESO espresso in cifre l'occhio spannometrico del fabbro direbbe....

1 commento:

  1. La versione scientifica di Spannometrico è "occhiometrico" (letteralmente 'a occhio'). Descrive oggettivamente la rilevazione di quantità o di dati.
    Ciao

    RispondiElimina