domenica 15 giugno 2014

Italia-Inghilterra vista da Twitter, tra i voli di Sirigu e la personalità di Darmian


Sempre per esercitarmi un po' e per verificare le metodologie migliori per analizzare dati tratti da Twitter, sabato notte ho estratto per due ore i tweet in italiano contenenti gli hashtag #engita, #italiainghilterra, #inghilterraitalia e #brasile14. Rispetto alla precedente partita che ho analizazzato, Brasile-Croazia, i tweet sono molto più numerosi (poco più di 150.000).
Anche solo scorrendo l'enorme file che contiene i testi, è subito evidente la somiglianza di questo rituale collettivo, che avviene simultaneamente ad un grande evento sportivo, con l'altro, tradizionale rituale collettivo che si ripete in migliaia di case o di bar sparsi per l'Italia, in cui gruppi più o meno numerosi di persone guardano insieme la partita e, a seconda dei casi, esultano, imprecano, gioiscono o si disperano.
Su Twitter cambiano i numeri (decine di migliaia di partecipanti), ma la caratteristica di espressione collettiva di emozioni è del tutto simile, come si vede da uno delle migliaia di esempi di tweet quasi identici:
GOOOOOOOLLLL !     ⚽️ Ma che tiro hai fatto?!?@ClaMarchisio8 ❤️⚽️ #Marchisio #italia #Azzurri #ITA #ItaliaInghilterra #mundialao #mondiali
Un tipo di informazione che si può estrarre con una certa facilità nel corso di eventi di questo tipo, racchiusi nell'arco di poche ore, è quella che riguarda le parole che sono associate ad altre parole in modo particolarmente frequente. Attraverso questi usi lessicali si può cogliere l'umore delle persone nei confronti di qualcosa o qualcuno (identificato dalla parola target di cui si ricercano i termini associati).
Ecco alcuni esempi tratti da Italia-Inghilterra:

Sirigu vola, respinge, ed è rasserenato.

Una serata storta è invece quella di Paletta: a parte le associazioni ironiche con secchiello, spiaggia e porca, si trovano le meno gentili spararsi, lasciare e togliere.

Gli spettatori su Twitter sono invece entusiasti di Darmian, che è esordiente ma viene associato a migliore, sorpresa e personalità.

Marchisio è invece associato a destro, scaglia e soprattutto a gol (con un numero molto variabile di o)

Qualche perplessità ha invece suscitato in diretta su Twitter la prestazione di Chiellini, che è associato alla sua posizione sulla fascia, alla poco calcistica caratteristica legata al naso, ma anche alla perentoria esortazione levalo.

Consenso unanime per Pirlo, che è maestro ed eccezionale. Il suo nome è associato alla traiettoria del suo tiro, al velo che ha portato al gol, e al giudizio definitivo: inchiniamoci.

Infine, Prandelli; per lui, come per tutti i ct, una valanga di suggerimenti: mettilo, suggerirei, 443, togliere, e l'inequivocabile hashtag #levapaletta.


1 commento: