venerdì 21 marzo 2014

C'è posta per Renzi

Ogni 120 secondi Matteo Renzi riceve circa 25 menzioni su Twitter: vengono cioè inviati 25 tweet che contengono una menzione al suo utente (@matteorenzi). Questo, almeno, per le ore diurne (e non ho intenzione di verificare i numeri per quelle notturne).
Una parte sono risposte ai tweet postati da Renzi, mentre alcuni sono nuovi tweet che avviano, almeno potenzialmente, una nuova conversazione col Presidente del Consiglio.
I toni e i temi di questi tweet sono dei più vari: si va dall'incitamento alla presa in giro, dal sarcasmo al consiglio, dall'insulto al puro e semplice cazzeggio (alcuni esempi sono riportati qui sotto).

Da una lettura sommaria, avendo scritto diverse cose sull'uso di Twitter da parte dei politici, mi viene da pensare che, se è vero che i politici hanno ancora molto da imparare nell'uso dei social, anche l'altro lato della medaglia - noi cittadini - avremmo davvero bisogno di un bel corso di formazione. La tecnologia ci offre strumenti preziosi per comunicare, anche con chi ci rappresenta: siamo certi che li stiamo utilizzando nel modo migliore?

dalle notizie che leggo pare che @matteorenzi sia rimasto l'ultimo viola in #Europa #FiorentinaJuve 
@matteorenzi Fossi in te, prenderei Barroso e quell'altro deficiente per il colletto e gli direi: oh bambini! Abbiate rispetto del mio Paese 
@matteorenzi sono preoccupato per la storia dell'appartamento. Ora ti rosoleranno a fuoco lento. Reagisci in modo convincente. Ciao! 
@matteorenzi  Matteo fai un favore all'Italia, fai un trenino di manager con destinazione affanculo, te ne saremo grati. 
@matteorenzi Poiché è stato dimostrato che l'aumento dell'aliquota IVA ne ha diminuito il gettito, perché non portarla dal 22% al 18%? 
@matteorenzi perchè non prendi i soldi dove sono? è difficile mettere le mani nelle tasche dei ricchi? speravo tu lo facessi. 
@matteorenzi invece di dare 80 € ai lavoratori, dai lavoro a chi non ce l'ha. #disoccupazione
@matteorenzi scusa Matteo Renzi, con tanti esperti MinisteroFinanze che ci fai con un Cottarelli che lo devi pure pagare? 


Nessun commento:

Posta un commento