lunedì 29 ottobre 2012

11 mesi di tweet dei politici. 1: i leader

Da oggi pubblico nel blog una serie di dati legati alla mia ricerca sul linguaggio dei politici italiani su Twitter, che presento in un volume appena pubblicato da FrancoAngeli (Openpolitica. Il discorso dei politici italiani su Twitter).
I primi dati, relativi agli 11 mesi compresi tra novembre 2011 e settembre 2012, riguardano il numero di tweet inviati da 7 dei leader inclusi nel mio campione totale di 40 politici.

Numero di tweet di 7 leader politici in 11 mesi (nov. 11 -  sett. 12)

Come si vede, Di Pietro è di gran lunga il leader più attivo, con oltre 3500 tweet inviati in 11 mesi. Casini e Bersani lo seguono a distanza, con poco più di 1000 tweet, seguiti a loro volta da Fini, Bindi, Rutelli e Alfano, che ha inviato 219 tweet.
I dati mostrano alcuni comportamenti specifici di singoli leader: ad esempio, Fini non ha twittato nei mesi di maggio, agosto e settembre; Di Pietro è uno dei pochi ad avere un'attività molto intensa (245 tweet, quasi 8 al giorno) nel mese di agosto, in cui tutti gli altri rallentano l'invio di tweet per le ferie estive.

La ripartizione per mesi dei tweet dei 7 leader

Il secondo grafico mostra invece l'andamento dei tweet dei 7 leader negli 11 mesi considerati; come si vede, c'è una crescita costante con un picco di attività a marzo, e un calo sensibile ad agosto, con una successiva ripresa consistente in settembre.
I dati dei 7 leader evidenziano delle peculiarità rispetto a quelli globali dei 40 membri del campione, come mostrerò con altri grafici nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento