L'immagine è tratta dal sito della Scuola Primaria di Buttigliera d'Asti
Le parole più usate sul web sono un buon indicatore del lessico che ha caratterizzato l'anno che si avvia alla conclusione. Gli strumenti e i metodi della linguistica dei corpora consentono di confrontare su base statistica corpora del 2024 con corpora degli anni precedenti ed estrarre il lessico che quest'anno è stato usato con una frequenza anomala rispetto al passato, e dunque quello più tipico del 2024.
La piattaforma SketchEngine mette a disposizione Italian Trends, un monitor corpus dell'italiano, un corpus, cioè, che viene aggiornato regolarmente due volte alla settimana con testi estratti automaticamente dal web, di genere prevalentemente giornalistico. Il corpus viene incrementato in media con 3-4 milioni di parole ogni giorno dal 2014, ed ha raggiunto nel 2024 le dimensioni di 10 miliardi di parole.
Usando questo corpus, ho confrontato il lessico usato nel 2024 con quello usato nei due anni precedenti, che sono serviti come corpus di riferimento per fare emergere le peculiarità lessicali del 2024. L'analisi per keywords consente di estrarre le parole chiave sia come singole unità lessicali che come combinazioni di parole, escludendo i nomi propri, che sono ovviamente tra le parole più frequenti. Ecco che cosa è emerso.
Intelligenza artificiale
IA generativa è l'espressione con indice di keyness più alto nel 2024 rispetto al biennio 2022-23. L'intelligenza artificiale, che nella sua dimensione generativa è esplosa come fenomeno di massa nel corso del 2022, continua ad occupare le pagine dei giornali e dei siti web anche nel 2024. In particolare, emergono quest'anno tra le prime 10 parole chiave LLM (large language model) e prompt, che è usato in espressioni come affinare il prompt, per rendere più efficaci le risposte del sistema di IA.
Guerra
Un altro tema che fornisce parole chiave per il 2024 è quello della guerra. Genocidio è la quarta per coefficiente di keyness (perpetrare, commettere, legittimare, giustificare, ma anche condannare, fermare impedire, denunciare), seguita da cercapersone (l'esplosione avvenuta in Libano) e da ostaggio. Tra le combinazioni di parole figurano attacco aereo, pace giusta e gabinetto di guerra.
Politica
La sfera politica è sempre ben rappresentata nei testi pubblicati sul web, anche nelle parole chiave, che fotografano i temi politici più dibattuti nel corso di quest'anno. Premierato è la seconda parola chiave del 2024 dopo IA generativa, ed è seguita da dossieraggio e ultradestra. Tra le combinazioni di parole, le più tipiche del 2024 sono risultate autonomia differenziata, terzo mandato e campo largo.
Cronaca
Nel campo della cronaca e dei fenomeni sociali, per la risonanza mediatica del personaggio coinvolto emerge pandoro, riferito allo scandalo della Ferragni, spesso in espressioni come pandoro-gate e pandoro brandizzato. Segue a ruota l'anglicismo overtourism (combattere, contrastare, arginare), woke, e gli inquietanti antisemitismo, manganello e saluto romano. Altre combinazioni di parole legate a fatti di cronaca o a fenomeni sociali emergenti sono esperienza immersiva, affitto breve e circolazione ferroviaria, che nel 2024 ha guadagnato più volte l'onore della cronaca.
Meteo
Un'area in cui si segnalano diversi elementi lessicali particolarmente usati nel 2024 è quella legata alle condizioni metereologiche, che nel tempo tendono ad occupare sempre più le pagine dei giornali, per il loro legame col cambiamento climatico e per gli episodi di condizioni metereologiche particolarmente violente e avverse. Le parole chiave legate al meteo riguardano sia le semplici previsioni (precipitazioni, perturbazione,ondata di freddo, aria fredda, pioggia intensa) che le situazioni in cui il meteo presenta rischi concreti per l'incolumità delle persone (allerta arancione / rossa).
Sport
Lo sport è presente con poche combinazioni di parole con frequenza anomala rispetto al biennio precedente, tra cui seconda stella, girone unico e doppio femminile. Calcio e tennis sono quindi gli sport più rappresentati.
Neologismi
Tra le parole chiave del 2024 ve ne sono alcune che non rientrano in temi specifici, ma sono entrate recentemente nei dizionari come neologismi, e nel corso dell'anno hanno iniziato ad essere usate con maggiore frequenza. È il caso ad esempio di brat (persona che attira l’attenzione grazie a uno stile non convenzionale), venuto alla ribalta anche nelle recenti elezioni americane, e di dissing (brano che ha l’obiettivo di prendere in giro, criticare o insultare altre persone, di solito appartenenti allo stesso ambiente musicale), che in casi sporadici esce dall'ambito strettamente musicale e viene usato per dispute riguardanti il cibo o addirittura riferito alla filosofia antica (Molti dialoghi socratici possono essere letti come un dissing tra Socrate e i suoi interlocutori).
Nessun commento:
Posta un commento